ecoEvergreen
"Prodotti ecologici ed ecosostenibili
HOME
CHI SIAMO
·· NOVITA' ··
PRODOTTI
LAVORI
PROMOZIONI
CONTATTI
   Le ultime novità
SAPONE E ALTRO (7/12/2004)

    Breve storia del sapone:
    Questi saponi nascono da un semplice desiderio: “primum non nocere”, dicevano i latini. E infatti i nostri saponi nascono da materie prime vegetali biologiche e ricalcano le antiche tradizioni saponiere, purtroppo ormai quasi del tutto scomparse. Le origine del sapone si perdono nella notte dei tempi. Fino a circa 50 anni fa in ogni famiglia si produceva sapone come unica fonte per
    l’igiene personale. Poi con il tempo quel prodotto così semplice, onesto, è caduto in disuso ed al suo posto ha preso il posto il “supersbiancante” “ultrapulente” “straprofumato” “colorato” sapone sintetico.Di pari passo però sono aumentati i casi di eczemi, psoriasi, seborrea, pelle disidratata, pruriti, reazioni allergiche e disturbi epidermici in genere, come ipersensibilità a prodotti chimici (MCS: multiple chemical sensititiveness) oltre che a un generale degrado dell’ambiente.Il vero sapone è delicato. Non riesce a penetrare nelle cellule della pelle e trapassare i tessuti più profondi entrando nel corpo, capacità che invece posseggono i detergenti chimici..Quale è la soluzione a questi problemi? Dobbiamo iniziare a disintossicare la nostra pelle smettendo di usare detergenti sintetici.Questo si può fare usando vero sapone non adulterato in cui la glicerina e una piccola percentuale di oli rimangono insaponificati, allora il sapone avrà una doppia funzione, lavare e idratare la pelle nello stesso tempo.
    L’OLIO SAPONE E LE SAPONETTE PER VISO, MANI E CORPO ,artigianali, ottenute da oli vegetali biologici certificati, principalmente olio di oliva, vengono prodotte mediante sistema “a freddo”.Tale sistema preserva le proprietà naturali ed emollienti degli oli compresi i profumi degli oli essenziali utilizzati e produce glicerina e oli emollienti . Richiede un minimo di 30 giorni di maturazione.Testate clinicamente e microbiologicamente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, contengono le sostanze ammesse dalla Biocosmesi AIAB.
    Sono prive di: coloranti, conservanti, profumi sintetici, sodium laureth sulfate, etidronic acid, EDTA.
    Formulati per pelli sensibili e normali, ottimi anche per persone allergiche ai detersivi, saponi comuni, sostanze chimiche, alimentari ecc. Hanno un profumo neutro o profumate con oli essenziali, tenendo però presente che molti oli essenziali possono avere effetto allergizzante e irritante. Biodegradabili al 100%. L’olio sapone, formulato in gel, può essere utilizzato oltre che come un normale sapone, in tutti quei casi in cui non c’è acqua a pronta disposizione come in auto, in quanto basta un normale fazzoletto di carta per eliminare lo sporco insieme al sapone.Lascia la pelle morbida e vellutata.
    Componenti: Acqua depurata, Sodium Olivate*, Sodium Helianthus*, Sodium Zea Mays*, glycerin,* oli essenziali*
    * da agricoltura biologica

. Torna al sommario delle news .

© Evergreen - Crediti - Aggiungi il sito ai tuoi preferiti  Scrivici una mail!
Torna alla home